L'idealismo e il software

L’idealismo, lo ricordate, è quella buffa corrente di pensiero filosofico che sostiene che lo spirito crea la realtà, perché il mondo è inseparabile dalla mente di chi lo percepisce.
Se questo faceva tanto ridere nei banchi di scuola, nella versione techno del film Matrix era un pensiero disturbante, ma plausibile.
Comunque, lasciando il terreno filosofico, l’idealismo è assolutamente tangibile nel software: sono le idee che creano le cose. Impossibile che esista un programma o una tecnologia senza qualcuno che abbia avuto l’idea.
Su Internet questo è ancora più strano, perché l’accendersi delle lampadine collettive è percepibile, tanto che io lo esprimo in questa maniera:

Tao del web: se un software dovrebbe logicamente esserci, molto probabilmente qualcuno lo ha già fatto.

E spesso lo ha anche già messo a disposizione in un repository open source.
Per questa ragione ci fa piacere che un desiderio che abbiamo espresso qualche post fa ha generato una realtà che si è manifestata alla Nokia Developer Conference a Monte Carlo.
Una società chiamata eyeSight ha dimostrato un sistema basato su gesti che permette di pilotare uno smartphone Nokia gesticolando davanti alla piccola telecamera come se il cellulare avesse un touch screen invisibile. Questo dovrebbe renderci, come ho detto, più buffi, ma è molto meglio che schiacciare tastini per spostare di qua e di la lo spioncino attraverso cui tocca vedere il mondo su un cellulare.
Il prossimo passo è un display virtuale di un metro e mezzo per un metro alla distanza di un braccio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...