Connettiamoci

Per fare produzione audio occorre in primo luogo acquisire i suoni col tablet, tenendo presente che il microfono integrato può essere al massimo una soluzione di emergenza. Per fortuna, la porta lightning dell’iPad offre un sacco di possibilità. Per esempio, sul negozio Apple troviamo microfoni di Blue Microphones, Zoom e IK Multimedia con connessione Lightning e un fisico ottimizzato per registrazioni sul campo o in studio, montati su un asta, con un portamicrofono sospeso su elastici, detto spider. Røde offre un prodotto interessante, con due microfoni in configurazione XY, cioè sovrapposti a 90 gradi fra loro, ideale per la registrazione sul campo di qualità con iPhone.

Tutti questi prodotti sono specializzati per offrire quel tipo di connettore e contenere un’interfaccia audio, con possibilità di digitalizzazione a volte anche elevate. Si tratta, proprio per questo, di prodotti di prezzo generalmente alto, giustificato più che altro quando ci sono esigenze specifiche.

iRig smontato 1

Lo iRig di IK Multimedia, una volta smontato rivela di non essere puramente un box di commutazione, ci sono dei buffer alimentati da una tensione phantom

Per fortuna, grazie a un semplice accessorio, abbiamo la possibilità di collegare schede audio e midi Usb a un iPad. Il cavo adattatore per fotocamere da Lightning a Usb, che viene presentato sul negozio Apple come una soluzione molto specifica per fotocamere, in realtà mette a disposizione una porta Usb a cui possiamo collegare qualsiasi periferica audio o midi con la condizione che sia class compliant, ossia compatibile con i driver generici, senza richiedere un driver specializzato. Abbiamo usato questo cavo per collegare una master keyboard e una scheda audio e midi, senza problemi.

MD821

Il cavo per fotocamere di Apple, praticamente aggiunge un ingresso USB a iPad

Cubasis, l’applicazione di Steinberg e Auria, un’altra Daw per iPad, consentono di registrare fino a 24 tracce. Potendo collegare una scheda audio Usb, possiamo scegliere fra un gran numero di schede, da quelle con un ingresso per chitarra e uno per microfono, fino a schede multicanale, come la Scarlett 18i20, di Focusrite, che con i suoi diciotto ingressi consente di registrare una band di quattro o cinque elementi dedicando i canonici quattro o sette microfoni alla batteria e conservando un buon numero di ingressi per gli altri strumenti e microfoni.

Fra le varie schede Usb sul mercato, ne troviamo una di Steinberg, la UR44, che garantisce la compatibilità con iPad e offre quattro canali di ingresso. Se bastando due canali, la Steinberg UR22 è una scheda di ottima qualità, che, per poco più di €120, offre due ingressi, di cui uno adatto per strumento, e comandi molto logici, per esempio un mixer per regolare i livelli fra il monitor diretto e l’audio che proviene dal computer, risolve brillantemente tutti i problemi di monitoring in diretta. Un’altra feature utile è il volume separato per cuffia e monitor principale.

Fra le altre possibilità, ci limitiamo a segnalare le proposte di Apogee, care ma professionali, un simpatico dock di Focusrite, che fa corpo unico con l’iPad, o la più economica iTrack solo, insieme alle proposte di Presonus e Avid. Al prezzo delle più lussuose schede made for iPad, che possono anche caricare il tablet durante la registrazione, troviamo anche proposte.

Anche se un progetto cresce fino a occupare qualche giga, possiamo pensare di tenere un intero album su un iPad con 32 o più giga di memoria.

Per valutare la compatibilità di una scheda audio con iPad segnaliamo una utile tabella sul sito di Auria che indica chiaramente quali schede sono elettricamente compatibili e quali possono eventualmente alimentare l’iPad durante una registrazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...